Storia

La Società GEOS S.r.l. oggi ASTEA SERVIZI S.r.l., nasce nel giugno del 1990 costituita dal 30% delle quote dal Comune di Osimo ed il restante 70% dalle società private, Ecoveneta spa per il 40% e la TML srl per il 30%.

La società GEOS S.r.l. viene costituita principalmente dalla necessità di gestire e bonificare la discarica Comunale di Via Striscioni, nella frazione Villa S. Paterniano.

Nel mese di Luglio del 1991 la neo costituita società attiverà il conferimento dei rifiuti prodotti dai Comuni di Osimo e limitrofi quali: Castelfidardo, Loreto, Agugliano, Polverigi, Offagna, Filottrano, Numana, Camerano, Sirolo ed Ancona dando inoltre seguito alle prime assunzioni di Personale.

Nel 1993 viene variato il regime fiscale societario in SPA, incrementando il capitale sociale a 200.000.000 di Lire.

Nel 1998 in seguito alla chiusura della discarica, viene variato nuovamente il regime fiscale in S.r.l. ed alla società non rimane che la gestione del "percolato" (liquidi formati dai rifiuti, che vengono raccolti in vasca, poi smaltiti da ditte autorizzate). In forza alla Società rimane un solo Dipendente incaricato alla gestione della contabilità. Le società private vengono liquidate ed il Comune diventa proprietario al 100%.

Nell’anno 2000 il Comune di Osimo cede il 49% delle quote all’ ASPEA SPA e la ragione sociale viene variata in Geos Ma.Ver S.r.l.

L’ingresso del nuovo Socio comporterà un cambiamento radicale alla società, infatti nel 2001 la Geos Ma.Ver S.r.l. inizierà ad occuparsi della gestione del Patrimonio Comunale (manutenzione del verde Pubblico, edilizia, manutenzione della rete viaria, segnaletica stradale, pulizie ordinarie del Tribunale, Teatro e Palazzo Municipale, gestione dei Servizi Cimiteriali, lampade votive, gestione del servizio affissioni nei pubblici impianti e gestione dell’ostello di proprietà Comunale dal 2003 al 2006).

Nel susseguirsi degli anni la Società diventa punto di riferimento per la gestione degli impianti pubblicitari 6x3 siti nel territorio Osimano estendendo il servizio di pulizie anche al Privato.

Nel luglio 2013 la Geos Ma.Ver srl vende il Ramo Aziendale di pulizie e conseguentemente il Comune di Osimo cede le proprie quote, le quali vengono acquistate dall’ASTEA SPA diventando così proprietaria. Contestualmente il Socio Unico nel febbraio 2014 varia la ragione sociale in ASTEA SERVIZI S.r.l.

L'ASTEA SERVIZI S.r.l. svolge attualmente per il Comune di Osimo le attività previste dal Contratto di Global Service relativo ai servizi di manutenzione ordinaria delle strade comunali, manutenzione delle aree verdi pubbliche, manutenzione e servizi c/o i cimiteri comunali, manutenzione degli immobili di proprietà comunale o comunque utilizzati dal Comune, degli impianti elettrici degli immobili di proprietà comunale o comunque utilizzati a qualsiasi titolo dallo stesso Comune e il servizio affissione e manutenzione impianti pubblicitari.

Svolge inoltre per Astea Spa il servizio di gestione del verde aziendale, per i privati la gestione degli impianti pubblicitari 6x3 e la manutenzione del verde.